Posted by : StamperiaWebTeam Stamperia


Inauguriamo subito una rubrica dedicata al nostro Team Creativo: la storia professionale, le aspirazioni, i talenti delle dimostratrici Stamperia, che speriamo possano essere d'ispirazione anche a coloro che desiderano avvicinarsi lavorativamente al mondo dell' Art&Craft.


Quest'oggi il salotto virtuale di Stamperia ospita una delle nostre insegnanti storiche: Monica Marianini.

La passione per la decorazione è insita nel mio DNA, le mie sensazioni visive, olfattive, tattili sono permeate da ciò che concerne il colore, il disegno, le forme che le mie mani creano partendo dalle materie più diverse: colori d'ogni genere; pasta per modellare, sia essa Pasta Oplà o pasta di zucchero; carta di riso, cellulosa, cotone.

Uno dei miei ricordi più vividi è il profumo che sprigionavano le matite colorate che temperavamo all'asilo... secoli fa... e dei colori a tempera con i quali imbrattavamo montagne di fogli!

Con il tempo poi le mie sensazioni si sono moltiplicate durante la sperimentazione delle varie tecniche affrontate al liceo o all'Accademia di Belle Arti qui a Torino.

Versatilità, uso sapiente di colore e chiaroscuri, padronanza delle più svariate tecniche sono tratti distintivi del lavoro di Monica

La gioia e l'energia ricavata dall'arte sono un punto di riferimento fondamentale per la comunicazione con i ragazzi problematici incontrati nei laboratori artistici di quartiere e nelle collaborazioni attivate con istituti per giovani disabili. In questi contesti mi piace insegnare ai miei allievi a cercare di dare una forma concreta alla loro immaginazione.

Video Tutorial di Monica su Pallina Mixed Media

Tutti i rapporti umani che si sono instaurati per mezzo dell'arte sono stati per me gratificanti e formativi. 

Bambolina in Stone Paper
Bauletto con porporina
lacca anticante
Nel tempo ho avuto occasione di collaborare con una Casa Editrice, creando personaggi ed illustrando storie. Questo particolare della mia "storia", dicono i colleghi, si riflette in molte delle mie creazioni, per via dell'uso di colori brillanti e di chiaroscuri decisi.

Ho inoltre lavorato con alcune aziende operanti nel settore della decorazione. E proprio sulla decorazione verte la mia prima collaborazione con Stamperia, molti anni fa: ricordo bene la fotografia che immortalava l'arredamento della mia cucina, un tripudio di coloratissimo Country Painting. Quello è stato uno dei miei primi lavori per l'azienda.

Tags Journaling
Ora dipingo e decoro mobili con gli Home Deco Paint, colori versatili dalle nouances delicate e moderne. Ma, poiché adoro tutto ciò che riguarda l'arte e l'handmade, dedico altrettanto tempo allo Scrapbooking e, soprattutto, al Mixed Media che mi permette di sfogare pienamente la mia creatività ed incontrare l'apprezzamento delle mie allieve. Amo il mio lavoro e adoro trasmettere questo amore!

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Stamperia Official Blog - Stamperia S.r.l.-