Posted by : Stamperia International


Esistono molti modi per trasferire un' immagine: la si può ricalcare a mano libera, ritagliare dalle carte per découpage oppure, nel caso di un disegno semplice, si può creare uno stencil. Ma se vogliamo trasferire con precisione un disegno anche complesso la via migliore è certamente il Transfer.

Tela Materica con Transfer - Progetto di Monica Paruta

Oggi vogliamo parlarvi di questa tecnica particolare, semplice, veloce e di grande effetto. Il risultato è molto simile a quello che si ottiene con un timbro, l'immagine è nitida e ben definita ma, a differenza del timbro, il Transfer permette la decorazione anche su grandi formati.

Il Transfer Gel Stamperia è uno dei prodotti che abbiamo studiato per questa tecnica. Si tratta di un gel a base d’acqua, atossico, che consente il trasferimento dell’immagine entro un’ora. In abbinamento Stamperia dedica, all’interno di ogni nuova collezione, uno spazio alle Carte Trasfer, realizzate dal nostro Team grafico: temi classici come fiori e volute, scritte vintage e moderne, Steampunk, Mixed Media, cercando di soddisfare gusti e tendenze differenti.

Qualche esempio di design delle Carte Transfer Stamperia

Valigetta "Paris" con carte di riso e transfer.
Progetto di Mariadele Colombo


La procedura per la realizzazione del transfer è semplice: 

1- Ritagliare il soggetto scelto dalla carta transfer, lasciando un margine di non più di 1 mm tutto intorno. Applicare con pennello piatto una buona quantità di gel direttamente sulla superficie da decorare, nel punto in cui si vuole avere il transfer;

2- Far aderire bene la parte stampata del soggetto ritagliato contro lo strato di Trasfer. Attendere la completa asciugatura (circa 1 ora);

3- Bagnare con acqua il retro della carta applicata e sfregare con i polpastrelli, con movimenti leggeri, al fine di eliminare la superficie bianca della carta, lasciando soltanto il disegno, ormai trasferito.

E’ consigliabile utilizzare il Trasfer Gel su fondi chiari. Una volta effettuato, il transfer potrà essere decorato e colorato a piacere con acrilici o colori più liquidi. 


{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Buongiorno, vorrei sapere se la navetta super concetrato è utilizzato nello stesso modo come il gel?

    RispondiElimina
  2. io vorrei sapere se prima del trasferimento dell'immagine, si deve obbligatoriamente dipingere la basa.
    grazie

    RispondiElimina

- Copyright © Stamperia Official Blog - Stamperia S.r.l.-