Posted by : Stamperia International




Angela Lagrotta
Per il nostro secondo appuntamento con le meraviglie della seta, Angela Lagrotta, creativa Stamperia e grande appassionata di Silk Art, illustra alcune delle tecniche che ama impiegare nella decorazione dei tessuti...

Silk Art e Lycra: decorazione di un bikini

"Il colore del costume deve sempre essere bianco. Inumidisco il tessuto con un vaporizzatore ed acqua, doodiché applico gocce di colore per seta sfumandolo con gli standarini (pennelli). La lycra assorbe molto colore, per questo cerco di utilizzare colori più intensi e poi sfumarli.

Lascio asciugare senza phon e poi applico gli stencil (Silk Art Paint e Medium Glitter applicati con uno standarino non troppo carico di colore). Per fissare il colore immergo il costume in acqua calda, aspetto che il colore scarichi e ripeto il procedimento un paio di volte, fino a che l'acqua non è pulita".




Abiti estivi decorati

"Lavoro sia sul cotone che sul tessuto misto, l'ideale è avere uno spazio all'aperto per stenderli. Li bagno completamente, li strizzo bene e poi applico il colore cercando di realizzare sfumature appropriate. Poi li arrotolo e sfumo il colore con il palmo delle mani bagnato. Sui bordi applico il colore intenso e poi sfumo utilizzando del Medium Glitter, sempre con le mani. Lascio asciugare al sole su di una gruccia per ottenere ulteriori effetti grazie alle colature di colore. 
Proseguo la decorazione con stencil e Silk Art mescolati a Medium Glitter, oppure utilizzando altre tecniche (découpage su seta, decorative painting, ecc...).


Grazie ad Angela per gli ottimi consigli! Vi ricordiamo l'iniziativa dedicata alla Silk Art, cui siete tutti invitati a partecipare:


Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Stamperia Official Blog - Stamperia S.r.l.-