Posted by : StamperiaWebTeam Stamperia


Eccoci finalmente al primo appuntamento dedicato ai vincitori di "Colora il tuo Stile", l'iniziativa web lanciata da Stamperia nel mese di Maggio e dedicata a tutti gli appassionati di Silk Art.
La signora Patrizia Di Majo, è stata la terza creativa più apprezzata dai nostri followers Facebook ... con tanta soddisfazione anche da parte del Web Team, poiché i lavori su seta di Patrizia sono vere e proprie opere d'arte!

Condividiamo con tutti i nostri lettori una piccola intervista che la signora Di Majo ha deciso gentilmente di concederci, svelando le origini della propria passione e le sue fonti d'ispirazione.

Il foulard pubblicato sulla pagina Facebook Stamperia

Ricorda quando ha cominciato ad appassionarsi alla Silk Art?

Qualche anno fa facevo parte di un'associazione culturale che promuoveva corsi di arti manuali e soprattutto di decoupage; partecipando ad una fiera del settore a Rimini, rimasi folgorata da una dimostratrice che dipingeva un foulard di seta. La cosa che mi colpì fu il modo in cui il colore si spandeva sulla seta ed i vari giochi di colore, sfumature e tecniche che si potevano realizzare. Ho iniziato a dipingere i pre-guttati per poi creare io stessa dei disegni e nuove tecniche.

 Ha seguito dei corsi o può definirsi autodidatta?
Ho seguito qualche corso in fiera ma ho appreso soprattutto sperimentando. Potrei dire che la voglia di creare mi ha portata ad essere autodidatta.

C'è una tecnica che le piace utilizzare in modo particolare (serti, batik, ecc...)?

La tecnica che mi piace di più è quella astratta


A cosa si ispira quando crea?

Quando creo mi ispiro soprattutto a quello che è inerente la moda, quindi scelgo colori che possano essere facilmente indossabili e fashion.

Solo foulard o ama sperimentare anche su altri supporti (abiti, oggetti decorativi per la casa, accessori, ecc...)? 

Dipingo prevalentemente foulard e sciarpe, ma sono sempre alla continua ricerca di sperimentare su tutto. 

Come ha conosciuto Stamperia?

Ho conosciuto Stamperia circa dodici anni fa, tramite una vostra dimostratrice (Angela Lagrotta), molto brava e simpatica, che ci ha fatto appassionare a tutte le tecniche che pubblicizzava.

Utilizza / ha utilizzato spesso i nostri prodotti per la Silk Art? Se sì, come si è trovata?

Ho usato una volta i vostri colori per la seta e, ad essere sincera, mi sembrano un po' meno carichi rispetto a quelli utilizzati in precedenza.

Nella sua città o nelle vicinanze si organizzano spesso corsi ed eventi dedicati alla Silk Art?

Corsi ed eventi nella mia città sono piuttosto rari. 





Oltre alla Silk Art, ha altre passioni creative?

Oltre alla Silk Art io e la mia amica Cristina ci dedichiamo alla decorazione di tegole, sia con  la tecnica del decoupage che dipinte interamente a mano, creazione di bijoux e tanto altro. La pittura in genere è la mia passione. Sul blog: cristinaepatrizia.blogspot.it ci sono alcuni nostri lavori. 

Un suo consiglio per tutti i creativi che vorrebbero avvicinarsi alla pittura su seta?

Per tutti i cretivi che vogliono avvicinarsi alla pittura su seta consiglio di iniziare con tecniche facili e con  l'aiuto di un esperto almeno le prime volte, in quanto la seta è molto delicata e la pittura richiede attenzione e precisione, specialmente per il serti che è una tecnica bellissima ed affascinante. Aggiungerei che la pittura su seta, a differenza di altri tipi di pittura, dà la possibilità di "indossare" il tuo operato e ti fa sentire maggiormente orgoglioso di mostrarlo. 

{ 1 commenti... read them below or add one }

- Copyright © Stamperia Official Blog - Stamperia S.r.l.-