Posted by : Stamperia International

Rita Albergamo (qui la sua pagina ufficiale), seconda classificata dell'iniziativa "Colora il Tuo Stile", ha conquistato il nostro pubblico e tutto lo staff Stamperia con creazioni originali ed una padronanza della tecnica davvero impressionante!

Scopriamo qualcosa di più sulla sua passione...



Quando ha cominciato ad appassionarsi alla Silk Art?

La mia passione è nata nel 2014, dopo aver frequentato corsi di pittura ad olio, mi venne una gran voglia di conoscere il mondo della pittura su tessuto e cominciai con un corso base.

Ha seguito anche altri corsi o può definirsi "autodidatta"?

Da due anni seguo corsi di pittura su tessuto ed in particolare su seta. Bisogna studiare sempre per conoscere nuove tecniche e perfezionarsi, non si finisce mai. Poi, a "casa", si fa tesoro di quanto appreso e comincia quella meravigliosa fase di personalizzazione delle conoscenze acquisite.

C'è una tecnica che le piace utilizzare in modo particolare (serti, batik, ecc...?)

All'inizio mi piaceva molto il serti, ma col passare del tempo ho sentito l'esigenza di esprimermi liberamente, cercando di evitare le "barriere limitanti" della gutta e preferendo l'uso del medium addensante, abbinato a nuove tecniche più avanzate, personalizzabili e divertenti.

A cosa si ispira quando crea?

Adoro i ghirigori ed i mascheroni barocchi, ma la mia passione sono i fiori: mi danno gioia, energia e sono la mia fonte d'ispirazione più grande. Disse Frida Kahlo: "Dipingo i fiori per non farli morire".

Solo Foulard o ama sperimentare anche su altri supporti (abiti, oggetti decorativi per la casa, accessori, ecc...)?

Amo sperimentare su supporti sempre nuovi: abiti, magliette, cravatte, papillon, borse, cappelli. Dipingo anche asciugamani, tovaglie, centrini, tende in lino, spesso combinando armoniosamente la mia pittura con preziosi lavori di ricamo e sfilato siciliano tipici del ragusano.



Come ha conosciuto Stamperia?

Ho conosciuto Stamperia nel 2014, quando ho acquistato i prodotti per seguire il primo corso di pittura su tessuto.

Utilizza/ha utilizzato spesso i nostri prodotti per la Silk Art? Se sì, come si è trovata?

Utilizzo sempre i vostri prodotti per la Silk Art. Sono di buona qualità ed il fatto che le boccette siano provviste di beccuccio aiuta tantissimo a dosare il prodotto, a volte anche applicandolo direttamente sul tessuto.

Nella sua città o nelle vicinanze si organizzano spesso corsi ed eventi dedicati alla Silk Art?

No, in questa zona non si organizzano eventi di questo tipo.

Oltre alla Silk Art, ha altre passioni creative? Se sì, quali?

Sono tante le mie passioni: pittura ad olio, pittura acrilica, pittura ad acquerello, pittura materica, disegni a matita, disegni a matite acquarellabili.


Un suo consiglio per tutti i creativi che vorrebbero avvicinarsi alla pittura su seta?

Innanzi tutto seguite un corso base, studiate ed esercitatevi tanto: le difficoltà non saranno poche, ma se sarete ostinati a non mollare, vorrà dire che la pittura su seta sarà entrata davvero nel vostro cuore!

Grazie Rita per questa bellissima "chiacchierata". Ed ora, una ricca gallery di tue opere...







{ 1 commenti... read them below or add one }

- Copyright © Stamperia Official Blog - Stamperia S.r.l.-