Posted by : StamperiaWebTeam Stamperia



L'applicazione les della finitura è uno step importante per ogni nostro progetto creativo: le vernici protettive servono a preservare nel tempo i nostri lavori, risaltandone al meglio i colori.

Non è tuttavia sempre facile individuare la finitura migliore per le nostre opere in base ai materiali ed alle pitture utilizzate. Per tutte queste ragioni, vogliamo proporvi una piccola, utile guida alla scelta della finitura migliore.

FINITURE SPRAY OPACHE (KES05) E LUCIDE (KES04)

Ideali per proteggere quei lavori in cui la pressione del pennello su decori e pitture potrebbe causare dei danni. Lo spray si deposita sulla superficie e, una volta asciutto, garantisce protezione al progetto. Inoltre evita le striature causate da un'applicazione frettolosa o poco attenta di chi è alle prime armi e velocizza molto lo step finale.   


VERNICI PROTETTIVE (KE04 e KE05)

Il prodotto più "classico". Si tratta di vernici trasparenti a base acqua, con un elevato grado di protezione. Si applicano a pennello ed è possibile scegliere, anche in questo caso, tra l'effetto "glossy" e quello opaco.


FINITURA OPACA EFFETTO CERATO (KE38M o KE38G)

L'ideale su mobili e piccoli oggetti, soprattutto in abbinamento ai colori della linea Home Deco Paint. La vernice rende l'oggetto morbido al tatto e lo impermeabilizza, preservando l'effetto "vellutato" degli Home Deco.

Set Home Deco Shabby Chic - by Angela Lagrotta

FINITURE PER OGGETTI LAVABILI

  • Finitura Lucida a Solvente (KE17M): da applicare come ulteriore strato finale sopra le vernici protettive, consente il lavaggio degli oggetti trattati, anche decorati con Cracklé, con l'uso di un panno umido.

  • Finitura Wash It a base acqua (KE16M): specificatamente studiata per lavori in Dècoupage e pittura, una volta asciutta consente il lavaggio dell'oggetto, anche in lavastoviglie. 


FINITURE PARTICOLARI

  • Finitura Super Soft (KE25S): trasparente, a base acqua, ideale per tutte le superfici. Con una sola mano, crea sull'oggetto un effetto protettivo estremamente vellutato.


  • Finitura Glossy Gel (KE27M): finitura lucida all'acqua. Grazie alla sua consistenza, permette di uniformare bene la carta ed il fondo (quindi adatto per progetti in Découpage o Mixed Media con uso di carte). Da applicare utilizzando un pennello morbido.


  • EFFETTI ANTICATI:


    • Lacca Scurente (KE08M): finitura anticante scura, ideale per conferire agli oggetti un effetto "invecchiato". Si applica a pennello.
    • Laccanticante (KE06): anche'essa ottima per conferire agli oggetti una patina "vintage", è più chiara rispetto alla precedente e, utilizzata in abbinamento alla Porporina, è ideale per effetti dorati coprenti.


  • EFFETTO CRISTALLO:


    • Crystal Finish (KE30M) e Crystal Drop (KE30S /KE30GL): entrambe a base di resina acrilica, trasparenti e pronte all'uso, creano un effetto cristallo sull'oggetto. La Crystal Finish si applica a pennello, la Crystal Drop direttamente dal pratico beccuccio, ed è disponibile anche in versione "Glitter".
    • Resina Cristallo (KEN02): estremamente trasparente, bi-componente (rapporto 1:1), adatta anche per finiture spesse e per inglobare piccoli oggetti. Effetto finale super lucido.


FINITURA PER DORATURA (KE13G)

Prodotto a base alcol, da utilizzare in abbinamento a Foglia Oro o Foiling, ne garantisce la protezione evitando l'ossidazione.



COLLE

Molte colle Stamperia sono studiate anche come finiture. In primis la versatile Mix Media Glue (DC28M), che impermeabilizza perfettamente la carta. Ma anche la Vernicolla Satinata (KE19M) od Opaca (KE24M)  e le colle per decoupage.


Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Stamperia Official Blog - Stamperia S.r.l.-